zambra
   

Rubrica "ITACA" intervista a cura di Maria Elena Sfarra

Elisianna Sabatino conquista l'oro (clicca qui) Il Fieramosca Marzo 2012

"Danza d'Estate" gran successo per l'appuntamento interregionale (clicca qui) Il Nuovo Molise 16/07/2009

Danza d'Estate (clicca qui) La Voce 09/07/2008

Quando la danza è la protagonista (clicca qui) Nuovo Molise 03/07/2008

Ilavoro di ricerca della ballerina e coreografa Elisianna Sabatino della scuola Zambra...(clicca qui) Nuovo Molise 10/04/2007

Un evento chiamato Plaza: «. . . Il sipario della regione Campania si aprirà sul primo centro commerciale a cinque stelle sorto a Mercato San Severino, che si sviluppa su di una superficie di ottomila metri quadrati. A Tagliare il nastro saranno due testionial d’eccezione Valeria Marini e Daniela Ferolla (Miss Italia 2001). Tante comunque le attrazioni previste. Poco dopo il taglio del nastro, ci sarà un’esibizione di flamenco tratto dalla Carmen. Ad esibirsi sarà Maria Paola Sabatino della compagnia Mediterranee . . . » Il Mattino 02/10/2004

A passo di danza,Josè Greco e il flamenco un binomio inscindibile: «Grande successo per la terza edizione dello spettacolo di ballo “Alma Flamenca” della scuola di danza Adeste. . . Protagonista ed ospite d’eccezione della serata Josè Greco, indiscusso re del flamenco nel mondo. Poi le allieve della scuola si sono proposte al pubblico con una preparazione e maturità invidiabile con tecniche che hanno assemblato arte, cultura e poetica spagnola accompagnate da una flautista di tutto rispetto, la polacca M°Victoria Stan. Magnifiche le due bailaoras Elisianna Sabatino e Maria Paola Sabatino, insegnanti presso la scuola di danza Adeste.Il pubblico estasiato ha assistito ad uno spettacolo magico, un susseguirsi di emozioni e tanti applausi per l’insegnante di “Zambra”.» La Mongolfiera 08/2003.

Flamenco che passione: «Si è concluso con il saggio di fine anno degli allievi dell’ Ass. danza Adeste di Termoli l’anno accademico 2002/2003. Sul palco del Teatro Lumiere si sono visti un susseguirsi di danze, ritmi, e soprattutto, tecnica delle diverse discipline che gli allievi hanno brillantemente interpretato. . .Con tecnica y sevillanas (cuadro flamenco),con coreografie dell’insegnante di baile flamenco Elisianna Sabatino, le allieve del corso unitamente a quelle di danza spagnola della scuola Zambra di Vasto hanno inaugurato la serata con un vortice di passione, colori e ritmo gitano. . . » Il Nuovo Molise 06/2003

Tutti a lezione di flamenco: «È un appuntamento molto atteso dagli amanti del flamenco il laboratorio di danza che, dall’11 al 12 gennaio ospiterà la scuola “Zambra”, di Elisianna Sabatino. Uno stage affidato a Josè Greco II, figlio del grande Jose Greco, coreografo e ballerino di prima grandezza. Un laboratorio che si annuncia di grande successo vista la fama che accompagna Greco, divenuto nel giro di pochi anni una star internazionale, attualmente impegnato accanto alla sorella Lola, in una tournèe con uno spettacolo che ripercorre la lunga carriera artistica del padre. Un successo annunciato anche per il grande numero di estimatori che la danza flamenca continua ad acquisire a Vasto.» Da Il Messaggero del 08/01/2003, di Marina Recinelli.

Flamenco un modo di esprimersi. Momenti magici sulla “Scalinata” per le coreografie della Sabatino e per la voce della Caccavello: «”Il Flamenco non è solo arte o tecnica, ma un modo di sentire ed esprimersi”. Si è aperta con queste parole la seconda edizione di “Alma Flamenca”, uno spettacolo di canti e balli realizzato dalla Scuola Adeste in collaborazione con l’Ass. Cult. Diapason di Vasto e il Comune di Termoli. Martedì sera nella ormai consueta cornice della Scalinata del Folklore, le ballerine nelle loro vsti svolazzanti, hanno eseguito le coreografie di Elisianna Sabatino, mentre la voce di Stefania Caccavello accompagnata dalla strepitosa chitarra di Marco Salcito, ci ha raccontato in brucianti romanze lo spirito più autentico della Spagna: il Flamenco . . . » Il Quotidiano del Molise 08/08/2002, di Laura Tommaso.

Saggio di danza della scuola Adeste: «. . .Un saggio nuovo, diverso, che ha portato sul palco termolese novità assolute per la danza molisana. . . . Elisianna Sabatino, insegnante di flamenco, nonché direttrice della Scuola “Zambra” di Vasto, con la collaborazione del M°Marco Salcito e del soprano Stefania Caccavello ha fatto respirare il pubblico del Lumiére di ritmi spagnoli.» Dal Nuovo Molise del 28/06/2002.

Danza Spagnola: «Flamenco in cattedra è il titolo della conferenza-spettacolo tenuta nell’ Aula Magna del distretto Universitario Traduttori ed Interpreti “G. D’ Annunzio” ... apprezzata la ricostruzione storica di Elisianna Sabatino sulla cultura gitano-andalusa.» Da Il Centro del 26/05/2002.

Conferenza spettacolo col flamenco: « “Flamenco in cattedra” è il tema della originale conferenza-spettacolo . . . organizzata dall’ Università “G. D’ Annunzio” da Azione Universitaria e dal Comune di Vasto, si avvale della competenza di Elisianna Sabatino, direttrice ed insegnante della Scuola di Danza Spagnola Zambra di Vasto che, in veste di relatrice, illustrerà,. . . insieme a ballerini di flamenco, la cultura, la poesia, i costumi, le musiche e le danze della tradizione gitano-andalusa.» Dal Tempo d’ Abruzzo del 24/05/2002.

Vasto Musica Festival 2002: « Anche quest’ anno torna a brillare la rassegna concertistica “Vasto Musica Festival nella splendida cornice del Palazzo D’Avalos.. . . Un viaggio musicale nel tempo non poteva trascurare la musica spagnola, alla quale è stata dedicata una intera serata intitolata “Luna Gitana”, un vero e proprio itinerario nella cultura, le musiche, i canti e le danze della tradizione gitano-andalusa … con l’intervento delle danzatrici Elisianna e Maria Paola Sabatino e del corpo di ballo della Scuola di danza spagnola ”Zambra”. Davvero uno spettacolo entusiasmante che ha provocato il pienone dell’Arena delle Grazie. Da VASTO DOMANI Settembre 2002.

Il Flamenco si racconta con Luna Gitana: « Ampio consenso di pubblico ha riscosso “Luna Gitana, il flamenco si racconta”. Spettacolo organizzato dalla Scuola Civica Musica le “F. Ritucci Chinni” in collaborazione con l’Ass. Cult. Diapason e patrocinata dal Comune di Vasto. Schiudendosi come un ventaglio musiche, poesie, canti e danze della cultura gitano-andalusa, intrecciate con una esauriente ricostruzione storica, hanno svelato la vera essenza dell’ anima flamenco. Virtuosa la chitarra del M° Marco Salcito , struggente e toccante il canto del soprano Stefania Caccavello, cariche di tecnica e temperamento le interpretazioni del “baile” di Elisianna Sabatino e Maria Paola Sabatino che hanno danzato “sui colori dei loro costumi”. Plauso particolare agli allievi della Scuola di Danza Spagnola “Zambra”di Vasto. Da il VASTESE Settembre 2002.

La magia del flamenco al terzo corso: « Presso la scalinata del III corso si terrà la prima edizione di “Alma flamenca, ovvero un incontro ravvicinato con la Spagna, uno spettacolo dai toni calienti . . . patrocinato dall’ amministrazione comunale adriatica....Diversi gruppi di ballerini, seguiti attentamente dalla direttrice artistica Elisianna Sabatino, saliranno sul palcoscenico allestito in pieno centro a Termoli rappresentando a passo di danza gli usi e soprattutto i costumi della madre Spagna. Aprirà la serata la scuola di danza “Zambra” che mostrerà la propria bravura e maestria nelle esibizioni in Fantasia Flamenca ...». Dal TEMPO del MOLISE 08/09/2001, di Antonella Salvatore.

Pitos, palmas y zapateados: «... gli alunni del secondo ciclo di Gissi hanno assistito con vivo interesse all’intervento didattico teorico- pratico, proposto da Elisianna Sabatino, direttrice della scuola “Zambra” di Vasto. La conferenza-spettacolo relativa al progetto “Viaggio nel mondo sonoro” ha compreso brani di musica spagnola; coreografie su musiche flamenche; notizie storico geografiche; esercizi di scansione e percussione ritmica. L’iniziativa è andata oltre l’obiettivo di ascoltare ed analizzare linguaggi musicali, infatti attraverso i canali della musica e della danza ha promosso la conoscenza di culture diverse finalizzata ad una migliore comprensione dei popoli ». Dal giornale LA NOSTRA SCUOLA anno I n.4 Giugno 2001.

Consensi per la danza flamenca: « Un grande successo di pubblico e di critica ha riscosso “Guitarras Castañuelas y Danzas Flamencas”, la manifestazione organizzata, nell’ ambito di “Vasto Musica Festival”, dalla Scuola Civica Musicale di Vasto e dalla Scuola di Danza Spagnola “Zambra” di Elisianna Sabatino. Nel corso della serata, che ha visto protagonista la ballerina, coreografa e studiosa del flamenco M°Marìa Elena Villar Gòmez, grandi consensi sono andati alla suite di danza andaluso –gitana “La Rosa del Sol”.» Dal TEMPO d’ ABRUZZO 12/08/2001.

Scuola «Zambra» tanti consensi: « ... plauso particolare va al gruppo di ballerini della Scuola di danza spagnola “Zambra” di Vasto, diretta da Elisianna Sabatino, che ha presentato l’originale suite di danza gitano-andaluzas. Efficacissimo è stato l’ intreccio di ritmo, musica e baile español, ben armonizzato con la forza evocativa della poesia di Garcia Lorca.» Dal TEMPO d’ ABRUZZO del 24/06/2001.

Danza d’ Estate con esibizioni e un bel Laboratorio Artistico: « ...La manifestazione, che si avvale della direzione artistica di Elisianna Sabatino, intende offrire a tutti gli allievi delle scuole di danza di Vasto e del suo comprensorio la possibilità di studiare e di confrontarsi con professionisti qualificati. Quest’anno, nello specifico, a Danza d’Estate è stato affiancato un laboratorio artistico di danza, gestito da Martina Bombardieri, ballerina RAI e madrina della manifestazione.» TEMPO d’ABRUZZO del 29/07/2000.

 

 

VIA SAN PIETRO LINARI, 20/B - C.DA SAN LORENZO - VASTO (CH) - ITALIA - Info 339.2937595