zambra
     
  danze spagnole

Sevillanas: deriva dall’ antica seguidilla castigliana ed è l’espressione piu profonda del popolo Andaluso. Si balla in coppia ed è composta da una serie di quattro brani di differente coreografia accomunati dal ricorrere di determinati passi, come il cosiddetto paso de sevillana e la pasada, che consiste nello scambio di posto dei due ballerini che si incrociano.

Fandangos de Huelva: d’origine araba il fandango è un’espressione propria del folklore Andaluso che, a partire dalla metà dell’Ottocento, si afflamenca e diffonde dall’Andalusia in tutta la penisola iberica imparentandosi con diverse tradizioni regionali. Il ballo è di stile antico da ballare in coppia. I fandangos de Huelva sono dotati di una vocazione corale, di un ritmo veloce e di un ricco accompagnamento strumentale: chitarra, nacchere, tamburello e violino.

Jota: danza tradizionale proveniente dal Nord della Spagna. Vi sono varianti regionali con caratteri propri quali: la jota mahonesa, la jota marciana, la jota valenciana, della navarra e molte altre.

 

 

VIA SAN PIETRO LINARI, 20/B - C.DA SAN LORENZO - VASTO (CH) - ITALIA - Info 339.2937595